Osteria de' Golosi

Ristorante cucina toscana a Firenze

La cucina dell'Osteria de' Golosi a Firenze

antipasti toscani

Per cominciare: gli antipasti toscani

I Salumi sono il meglio della Manifattura Artigianale del Chianti : dal Pepatello  alla Sbriciolona, rigorosamente tagliata a coltello, dal Lardo di Colonnata DOCG al Salame Spagato, dai Prosciutti tagliati a mano alla Finocchiona. Un susseguirsi impareggiabile di sapori unici e senza uguali. Poi le delicatissime  vellutate, i Sottoli dei Golosi, con gli impareggiabili Porcini di Predappio, i Formaggi toscani migliori, con le confetture ed il miele di castagno, gli inconfondibili crostini caldi dell'Osteria con la Salsiccia ed i Tartufo oppure con i Pesti Vegetali. Infine il Principe degli antipasti, il superbo paté Toscano, “Il foie gras del Chianti” quello vero però: fatto con la milza, battuto a coltello e tirato col vinsanto. Su questo non si scherza, o si fa così o meglio non farlo!




Pasta fresca tortelli a
                              firenze

I primi: Pasta fresca, tortelli e zuppe

La pasta fresca  dell'Osteria, fatta alla vecchia maniera, viene trasformata dalle nostre cucine in Tagliatelle, Pappardelle, Tortelli Mugellani ed alla Maremmana. Particolarissimi i Fagottini di Formaggio e Pere, i Tortelli di Farro sul Ragù di Caccia, oppure i Cavatelli all'ortica col Lardo di Colonnata. Il Ragù dell'Artusi regna su tutti i condimenti dall'alto della sua storia, ma per chi vuol variare con le verdure,  troverà Risotti, Zuppe e Passati. Dal risotto alla Zucca gialla alla Carabaccia, dalla Ribollita alla Pappa al Pomodoro, per non parlare dei passati e delle vellutate di verdura sempre con prodotti del mercato a seconda delle stagioni. E per i palati più esigenti  tutto l'anno Porcini e Tartufi freschissimi tutto l'anno.




Ristorante bistecca alla fiorentina a
                              firenze

Le carni ed il pesce: un trionfo di sapore

Dai Filetti dell'Osteria dardati col Lardo di Colonnata, alla Tagliata dei Golosi alla Fiorentina di Taglio Monumentale (FINO A 5 KG) tutto solo ed esclusivamente concarni nostrali di selezione  accuratissima fra le migliori prime scelte presenti sul mercato.
Poi Bistecche e Porchette di Cinta Senese ed il Croccantissimo Maialino nel Forno a Legna, accompagnati dalle succulente Patatone alla Ghiotta, cotte in forno insieme alla Carne.
Poi le Carni in Umido con Brasati, Peposo ed Ossobuco, accompagnati dai Fagioli zolfini all'olio oppure dagli spinaci a foglie e le erbette saltate.
Per chi poi non ama la carne si servono Sufflè, Sformati e la mitica Parmigiana asciutta, una vera chicca della nostra cucina. Per non parlare dei piatti della Cucina Popolare di Pesce Toscana, col Cacciucco del Porto Vecchio, i Filetti di Baccalà alla Livornese ed il pescato del giorno preparato espresso.


Zuccotto
                              alla fiorentina

I Dessert: tutti fatti in casa

La nostra Carta dei Dessert è un vero vanto della Casa. Un vasto assortimento di dessert tutti preparati in casa compresa la gelateria. Si va dallo Zuccottino con Salsa di Cioccolato Fondente alla Coppetta di Cremino al Limone, dalla Mousse di Chantilly alla Premiata specialità al Cioccolato, passando per le Pere in Giulebbe in un crescendo di emozioni che culmina nei Gelati , vero fiore all'occhiello della nostra Pasticceria. La carta dei Dessert offre inoltre molteplici tipologie di Caffè e Liquori, nonché vini da accompagnamento e da meditazione il tutto per un dolcissimo e curato fine pasto.


...l'Osteria dei Golosi, da anni sempre fra i primi dieci, è forse l'ultimo grande laboratorio artigianale di alta cucina di Firenze. La selezione accuratissima delle materie prime abbinata alla rigorosa  maestria della cucina, fanno anche della pietanza più semplice un piccolo capolavoro di arte culinaria dal gusto sublime ed indimenticabile”.
                                      
                                                 Alfredo Palmieri
                                    “I Migliori Cento Ristoranti di Firenze”